Si è infranto sul litorale di Ostia il sogno bianconero di portare a casa lo scudetto tricolore. Ma la squadra pur sconfitta contro Catania una delle favorite del campionato ha dimostrato di essere davvero diventata grande. La formazione bianconera dopo una gara aperta ed equilibrata, oltre quello che il risultato possa raccontare
ha messo in campo cuore e orgoglio che però non sono bastati. Sul parziale vantaggio degli etnei il Viareggio si è disunito sulle proteste per un rigore clamoroso non concesso a Ramacciottti e sul rovesciamento di fronte i siciliani hanno trovato il break decisivo. Peccato. Gli sofrzi successivi di rientrare in partita ssono stati vani ed anzi, sui tentativi bianconeri di recuperare, gli avversari hanno trovato, sul finale, gli spazi per arrotndare. Resta il rammarico di un occasione sciupata e di aver sfiorato l’impresa ma anche la consapevolezza di aver giocato con soli viareggini e con orgolgio contro un aversario potente che alla vigilia delle finalissime si è ulteriormente rinforzato andando a tesserare altri due fuori classe Saganowsky e Galvan casomai ce ne fosse stato bisogno. Resta il dispiacere di aver giocato addirittura meglio di Catania ma di non aver capitalizzato quanto di buono creato e di aver subito gli episodi in modo sfavorevole. Oggi si volta pagina. Da domani in palio l’obiettivo di riserva. Il tentativo di migliorare il sesto posto ottenuto lo scorso anno, e per questo, servirà subito ritrovare la vittoria nella gara di domani contro la Belpassese. Un applauso alla trentina di tifosi giunti da Viareggio per sostenere la squadra e che non hanno fatto mancare il loro calore.
NELLA GALLERY LE FOTO DELLA GARA.
Il commento di LND:
CATANIA – VIAREGGIO 5-2 (1-0,1-1,3-1)
Catania: Salgueiro, Galvan, Franceschini, Juninho, Platania, Bernardo, Bosco,Saganowski, Signorelli, Barravecchia. All. Belluso.
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai.S, Gori, Valenti, Di Palma, Diridoni, Marrucci; All. Santini
Arbitri: Polito di Aprilia, Balacco di Padova
Reti: 6′ pt Bernardo (C), 3′ st Juninho (C), 7′ st Valenti (V), 3’tt Juninho (C), 10′ tt Valenti (V), 11′ tt Bosco (C), 11′ tt Bosco (C).
Note: Ammoniti Di Tullio (V), Marinai (V), Gori (V)
Ad inaugurare i quarti di finale del Campionato di Serie A Enel è la partita tra Catania, giunta seconda nel girone centro-sud alle spalle del Feragnoli Terracina, e Viareggio classificata terza nel suo raggruppamento. Dopo il minuto di silenzio per il nostro connazionale morto in Afghanistan si parte con la prima frazione di gara che vede subito il Viareggio farsi avanti con Marinai che con una potente conclusione da fuori impegna Salgueiro in una respinta non facile. Dopo una fase di studio da parte di entrambe le squadre al 6′ arriva il gol del Catania con Bernardo. Tiro libero da posizione centrale che si va a infilare all’angolo basso. Passa poco e il nuovo tesserato dei rossoazzurri Saganoswki si esibisce in una spettacolare rovesciata che si stampa sulla traversa. Prova la reazione il Viareggio con il laterale azzurro Ramacciotti che cerca di impensierire Salgueiro con una potente conclusione. A 2′ dal termine della prima frazione di gara è Franceschini con un gran tiro ad impensierire l’ estremo difensore viareggino. Ma il risultato non cambia. Finisce così la prima frazione di gara con il Catania in vantaggio. Secondi 12′ di gioco che si aprono con il Viareggio che cerca subito di riagguantare la partita con Ramacciotti che manda di poco alta una bellissima girata senza impensierire la retroguardia rossoazzurra. Ancora Viareggio , questa volta con il capitano Marinai che colpisce la traversa con una girata spettacolare. Sul capovolgimento di fronte, Juninho lascia partire un gran tiro che finisce di poco al lato. Al 3′ è ancora il Catania ad andare a segno con il brasiliano Juninho che infila Carpita con un potentissimo tiro dalla distanza. La formazione toscana non ci sta e riesce ad accorciare le distanza con Valenti al 7′ che sfrutta un tiro sporco di Marrucci che diventa un assist buono per insaccare con una girata di testa da sotto porta. La seconda frazione di gara si conclude ancora con il neo acquisto Saganoswki che con un diagonale scheggia il palo della porta viareggina. Si decide tutto nella terza e ultima frazione di gioco. Tra il 6′ e l’ 8′ i viareggini spingono sull’acceleratore, prima con un azione insistita di Gori che viene respinta da Salgueiro e due minuti dopo con Valenti che sfiora il palo con un tiro velenoso . Dopo lo sforzo dei versiliani è il Catania a prendere campo colpendo due legni in altrettanti minuti prima con Juninho e poi con una spettacolare rovesciata di Saganoswki che si stampa sulla traversa. Quando sembra che la partita sia chiusa arriva il lampo di Valenti che al 10′ raccoglie un assist di tacco di Marinai e in rovesciata plastica segna la seconda rete per i suoi. Ma ci pensa Bosco a chiudere la gara definitivamente segnando due gol in un minuto.
Il programma completo
Quarti di finale – Martedì 26 luglio
Gara 1 – Catania-Viareggio 5-2
Gara 2 – Feragnoli Terracina-Sambenedettese 3-2 (Sky Sport 1; 8 agosto h 21)
Gara 3 – Colosseum-Belpassese 7-2
Gara 4 – Milano-Roma 2-7 (Sky Sport 1; 8 agosto h 22)
Semifinali – Mercoledì 27 luglio
Semifinale 5°-6° posto ( Gara 5 ) – h 14.30: Viareggio-Belpassese
Semifinale 5°-6° posto ( Gara 6 ) – h 15.45: Sambenedettese-Milano
Semifinale 1°-4° posto ( Gara 7 ) – h 17.00: Catania-Colosseum (Sky Sport1; 8 agosto h 23)
Semifinale 1°-4° posto ( Gara 8 ) – h 18.15: Feragnoli Terracina-Roma (Sky Sport1; 9 agosto h 21)