L’italo svizzero Gianni Infantino (volto noto al grande pubblico per i gestione sorteggi delle competizioni Fifa n. ) è stato eletto oggi Presidente della FIFA per la restante durata del mandato (fino al 2019) da parte del Congresso straordinario FIFA tenutosi a Zurigo. E ‘stato eletto come il nono presidente della FIFA dopo il secondo scrutinio con 115 dei 207 voti totali. In linea con lo Statuto della FIFA, il mandato del nuovo presidente della FIFA è iniziato dopo la conclusione del Congresso.
All’inizio dei lavori, è stato confermato al Congresso che erano 207 le associazioni della FIFA avevano diritto di voto (le associazioni di Indonesia e il Kuwait non potevano votare a causa delle loro rispettive sospensioni). Il candidato Tokyo Sexwale si è ritirato dalle elezioni dopo il suo discorso al Congresso.
All’inizio della giornata, il Congresso straordinario della FIFA ha approvato una serie di riforme punto di riferimento per la struttura del governo del calcio, compresi i miglioramenti della governance del calcio mondiale, una netta separazione del processo decisionale commerciale e politico, un maggiore controllo di alti funzionari, e gli impegni per le donne nel calcio e dei diritti umani.
Fonte: Fifa.com