Il Senegal ha battuto in modo nettissimo nella finalissima di Sharm el Sheik la Nigeria per 6-1 ed ha vinto la Beach Soccer Africa Cup of Nations, il torneo valido per le qualificazioni africane alla prossima Coppa del Mondo.
Per la finale 3° e 4° posto l’ Egitto ha regolato 3-2 il Marocco Le prime quattro posiziuoni sono le stesse e nello stesso ordine di di Lagos 2016. Con quel risultato il Senegal due anni fa si qualificò ai mondiali di Bahamas 2017 dove si trovò nei quarti di finale sul cammino degli azzurri che si imposero per 5-1 prima di cedere in semifinale al Brasile che vinse il titolo.
Con questo risultato entrambe le squadre sono ora qualificate per la FIFA Beach Soccer World Cup 2019 in Paraguay.
Poche notizie ufficiali dalla conclusione della riunione a Roma fra le società ed i vertici federali che è servita per discutere alcuni punti di lavoro e gettare le basi per la prossima stagione di beach soccer. Per l’occasione era presente per la VBS il Presidente Giancarlo Carpita (nella foto).
Una riunione solo interlocutoria e dalla quale sono emersi alcuni orientamenti ma niente di definitivo. Tra le novità principali in discussione la probabile revisione del format del campionato di serie A 2019che vedrà probabilmente sparire i due gironi tradizionali nord / sud per dare origine ad un doppio girone ma per meriti sportivi. Una sorta di Euroleague italiana con Divisione A (Poule scudetto) e Divisione B (Poule promozione).
In base ad un ranking che tiene conto delle ultime 5 stagioni di Campionato, Coppa Italia e Supercoppa, le prime 10 finiranno nel girone A e le altre 10 nel girone B.
Le prime sette squadre della fase a tappe (tre) sono qualificate alla poule scudetto ed una è retrocessa. Mentre, dal girone B, la prima accederà comunque alla poule scudetto.
Sicuramente i due gironi, se così fossero, sarebbero molto più equilibrati ed ogni gara avrebbe un risultato molto più incerto, senza più quelle gare, fra le formazioni più attrezzate e le altre, con risultati scontati ed improponibili.
Incertezza ancora anche per le date e le location con la Coppa Italia che dovrebbe aprire la stagione a fine Maggio e le tappe inserite negli spazi lasciati liberi dall’affollato calendario internazionale. Fra le proposte pare prendere corpo il passaggio della finale di Supercoppa dal week end delle finali all’ ultimo week end della poule scudetto.
Sono state ufficializzate le date della Euro Winners cup 2019. Il concorso per club pan-europeo si svolgerà dal 1 °/2 ° (*) al 9 giugno 2019 a Nazaré (POR), con la partecipazione dei vincitori dei campionati nazionali di calcio in Europa, più fino a 2 squadre di ciascuno dei Campionati nazionali di Beach Soccer, in base sistema delle quote (in base al ranking) definito a partire da questa stagione. Prima della suddetta competizione, si terrà anche un precedente evento a Nazaré la Euro Winners Challenge 2019 dal 30 maggio al 5 giugno 2019.
L’euro Winners Challenge 2019 è un’opportunità per quei club di Beach Soccer che vogliono prendere parte alla Euro Winners cup senza essersi qualificati attraverso i loro campionati nazionali.
Queste le informazioni:
EURO WINNERS CUP 2019 (UOMINI/DONNE)
· Concorso date: 1 °/2 ° al 9 giugno 2019.
· Round Robin date: 1 °, 2 °, 3 ° e 4 giugno 2019 (da definire a seconda del numero finale di squadre partecipanti).
· Date play-off:
-Trentaduesimi 32 (se necessari per il torneo maschile): 4 giugno 2019.
-Ottavi di finale: 5 giugno 2019.
-Quarti di finale: 7 giugno 2019.
-Semifinali: 8 giugno 2019.
-Finali: 9 giugno 2019.
· Squadre partecipanti:
UOMINI:
-l’attuale vincitore della Coppa dei vincitori dell’euro: SC Braga (POR);
-Il Club della città ospitante;
-Tutti i vincitori Campionati nazionali + fino a 2 squadre in più a seconda del sistema delle quote (in base al ranking)
-8 squadre provenienti dalla Euro vincitori Challenge 2019
DONNE:
-l’attuale vincitore della Coppa dei vincitori euro: WFC Zvezda (RUS).
-Tutti i vincitori dei Campionati nazionali europei.
-Nel caso di mancanza del campionato nazionale di calcio della spiaggia delle donne, un (1) rappresentante può essere iscritto.
-Altre da iscrivere a seconda del numero totale di squadre registrate.
· Formato del torneo::
Uomini:
-Round Robin Plus a partire dal giro di 32/16.
-Gruppi di 4 squadre.
-La squadra che arriva ai quarti di finale dall’Euro Challenge 2019 sarà anche considerata campione dell”Euro Winners Challenge 2019;
Donne:
-Round Robin a partire dal giro di 16 (se necessario).
-Gruppi di 4 squadre. Il formato della competizione dipenderà dalla quantità di squadre registrate.
Rosters:
Ogni club partecipante deve inserire fino a 12 (dodici) giocatori (minimo 2 portieri) numerati da 1 a 22.
Fino a 3 giocatori stranieri più un portiere straniero può essere incluso in lista.
EURO WINNERS CHALLENGE 2019 (UOMINI)
· Incontri: dal 30 maggio al 5 giugno 2019.
· Sede: Nazaré, Portogallo.
· Squadre partecipanti: tutti i club di Beach Soccer interessati a partecipare al CAE Nazaré 2019 che non hanno beneficiato della qualificazione nel campionato nazionale 2018.
· Concorso formato:-Round Robin-1 ° tappa (dal 30 maggio al 1 ° giugno, 2019);
-Gruppi di 4 squadre.
-Un minimo di 8 squadre si qualificheranno per Euro Winners Cup 2019, che saranno distribuite in 2 gruppi di 4 squadre ciascuno.
-Il vincitore di ogni gruppo si qualificherà per l’ultimo sedicesimo della Euro Winners cup 2019 e e si scontrerà col vincitore dell’altro girone.
Il vincitore di questa partita giocherà i quarti di finale della Euro Winners cup 20019 e sarà anche considerato il campione dei vincitori euro ch allenge 2019.
· Rosters:
Ogni club partecipante deve inserire fino a 12 (dodici) giocatori (minimo 2 portieri) numerati da 1 a 22.
Fino a 3 giocatori stranieri più un portiere straniero può essere incluso nel roster.
Fonte: BSWW
Come per le classifiche (Ranking) delle squadre nazionali, altre classifiche sono state ufficializzate oggi da BSWW l’organo internazionale che sovrintende all’attività del Beach Soccer. E’ una giornata storica per sviluppo del Beach Soccer. Altre tre classifiche si uniscono a quella delle squadre nazionali maschili che il Brasile ha dominato per così tanto tempo.
Una classifica è stata rilasciata per i club maschili in Europa, e di questo avevamo dato notizia nei giorni scorsi con il Viareggio Beach Soccer in una straordinaria quinta posizione continentale, ed ora anche una classifica per il beach soccer femminile sia per nazionali che per Club, un enorme passo avanti nello sviluppo del Beach Soccer femminile.
Queste classifiche, a differenza di quelle delle squadre nazionali degli uomini, saranno però aggiornate solo ogni anno.
Ranking club europeo maschile.
Clicca per vedere la classifica completa:
https://www.beachsoccer.com/ranking/european-club-ranking-men
Con un aumento del numero dei tornei internazionali le 115 squadre hanno ora una classifica da tentare di scalare e su cui competere. A seguito dei successi in Coppa campioni il Braga del Portogallo è saldamente in testa alla classsifica con 2452 punti. Il Viareggio come detto in uno straordinario quinto posto.
Classifica europea femminile per nazionali.
Clicca per vedere la classifica completa:
https://www.beachsoccer.com/ranking/european-ranking-women
Per ora, la versione di apertura della classifica europea-le donne si compone di soli otto squadre, ma se l’aumento di attività e di interesse negli ultimi anni è qualcosa crescerà anche questo numero è certamente destinato a salire. La Svizzera attualmente detiene la prima posizione con 481 punti dopo le grandi prestazioni in Europa durante le ultime stagioni. La Spagna è seconda a soli 20 punti di ritardo, e le inglesi terze con 443 punti davanti alle russe.
Classifica europea femminile per club.
Clicca per vedere la classifica completa:
https://www.beachsoccer.com/ranking/european-club-ranking-women
La classifica femminile Europea è costituita da 32 squadre provenienti da tutto il continente, con al comando la stella WFC Zvezda. Come per la classifica nazionali, la classifica rimane aperta, con le russe al momento in vantaggio, al secondo posto le signore del Portsmouth dall’Inghilterra, e poi le svizzere del BSC Havana in terza.
La società Viareggio beach soccer è stata premiata questo pomeriggio dal Coni provinciale al Teatro Manzoni di Massarosa , in occasione della giornata olimpica, per aver raggiunto la conquista, nella partita di Catania, della ambita Supercoppa italiana di Lega 2018 contro la Sambenedettese. Era questo l’ultimo trofeo che ancora mancava nella bacheca della società viareggina.
A ritirare i premi erano presenti, per la società bianconera, il consigliere Stefano Sani ed il Presidente Giancarlo Carpita (foto a sinistra) che ha ritirato il riconoscimento.
Inoltre per la vittoria con la nazionale italiana del campionato europeo a settembre ad Alghero sono stati poi consegnati i riconoscimenti del Coni anche ai giocatori artefici di quel successo, Michele Di Palma ed i bianconeri Andrea Carpita (foto in alto, che ha ritirato i premi a nome dei compagni), Simone Marinai, Dario Ramacciotti e Gabriele Gori, immortalati nella foto a fianco con la maglia azzurra, subito dopo aver conquistato il titolo continentale. (Le immagini nella sezione foto del sito).
Inizia con il primo evento in Thailandia la fase eliminatoria della Coppa del mondo 2019 programmata in Paraguay a fine 2019.
I gruppi per l’AFC Beach Soccer Championship Thailandia 2019 sono stati definiti a Pattaya in seguito ad un sorteggio ufficiale. 15 squadre che partecipano aThailand 2019, che varrà come qualificazione per la FIFA Beach Soccer World Cup in Paraguay.
L’edizione 2019 si svolgerà a Pattaya, in Tailandia, tra il 9-17 marzo.
Le prime tre formazioni del torneo parteciperanno alla FIFA Beach Soccer World Cup 2019 in Paraguay.
Questi i gruppi:
Gruppo A: Tailandia, Afghanistan, Malesia e Palestina
Gruppo B: Emirati Arabi Uniti, Libano, Cina, Kirghizistan
Gruppo C: Giappone, Bahrain, Qatar e Kuwait
Gruppo D: Iran, Oman e Iraq
Fonte : Bssw