Il Beach Soccer è la trasposizione estiva dello sport più praticato in Italia, il calcio, inserito in una cornice che ne moltiplica la spettacolarità.
Ispirato al calcio acrobatico nato sulle spiagge del Brasile e ridisegnato in uno stile californiamo, il Beach Soccer negli ultimi anni è lo sport maggiormente diffuso sulle spiagge italiane.
Dal 2003 questo sport è una disciplina ufficiale inserita nella Federazione Italiana Gioco Calcio grazie all’attività svolta dalla Lega Nazionale Dilettanti che ne promuove il Campionato Italiano di Serie A e la squadra Nazionale mediante uno specifico Dipartimento dedicato.
Dal 2005 è una disciplina riconosciuta dalla F.I.F.A che ne ha fatto lo sport per eccellenza contro la violenza “My Game is Fair Play” ne è il motto ufficiale.
Le Olimpiadi di Londra 2012 segneranno l’ingresso del Beach Soccer tra le discipline olimpiche.
Nel corso dell’estate in Italia, fa Giugno ad Agosto, l’attività ufficiale del Beach Soccer si articola attraverso le seguenti manifestazioni:
- Campionato Italiano Serie A
- Coppa Italia
- SuperCoppa di Lega
- Attività della Nazionale Italiana
Il Campionato di Serie A si svolge su due gironi (Nord e Centro-Sud) con la partecipazione di 16 squadre ufficiali. Ciascun girone è articolato su tre tappe nelle più prestigiose località di mare italiane e ciascuna tappa è rappresentata da un evento che dura tre giorni.
Le prime quattro squadre di ciascun girone partecipano alle finali scudetto in un evento unico che ha la durata di un’intera settimana.
Una tappa ulteriore è riservata alle finali per l’assegnazione della Coppa Italia che normalmente ha luogo prima dell’inizio del Campionato ed in un’altra località.
Strumento di Comunicazione | Caratteristiche | Dati quantitativi |
RAI | Servizi su Tg Sportivi, presenze in trasmissioni | 2.000.000 telespettatori (fascia oraria) |
SKY | Telecronache differite su SKYSPORT 1 | 3.500.000 abbonati |
RADIO KISS KISS | Collegamenti in diretta dalle Tappe | 2.800.000 ascoltatori |
Il Calcio Illustrato | Rivista Ufficiale LND | 300.000 lettori/mese |
Gazzetta dello Sport | Articoli + piedini pubblicitari a supporto | Oltre 3.000.000 lettori circa |
Tuttosport – Corriere Sport – Guerin Sportivo | Articoli + piedini pubblicitari a supporto | Oltre 2.200.000 lettori circa |
Internet | Sito Ufficiale LND | Media prevista 50.000 utenti/mese |
Beach Stadium | Stadio Ufficiale Beach Soccer | Media prevista 5.000 persone a tappa |
La Viareggio Beach Soccer una Società con moderni ed ambiziosi programmi, non solo sportivi.
L’esperienza accumulata nel corso degli anni dai massimi esponenti del Club contribuirà ad accrescere il prestigio di questa società, valorizzandone il brand e determinandone l’affermazione nel settore media quale veicolo e testimonial pubblicitario con conseguenti e significativi ritorni economici. L’obiettivo è di trasformarsi in poco tempo, in una vera e propria impresa di entertainement, offrendo, in futuro, ai propri tifosi e Partner, qualcosa di più di una semplice partita di calcio, accompagnando l’evento sportivo con ampi e qualificati momenti di spettacolo e di intrattenimento.
La mission è la creazione della brand quity, cioè la realizzazione di quel complesso mix di elementi, che attraverso il perseguimento di obiettivi legati alla notorietà ed alla fedeltà al brand, alla percezione di qualità, alla differenziazione nell’ambito del mercato competitivo di riferimento, aggiungano valore per consolidare le partnership.
In particolare l’Azienda Partner ha l’opportunità di:
- Identificarsi con una disciplina sportiva in forte sviluppo, spettacolare e di forte impatto sul grande pubblico.
- Legare il proprio brand all’attività ufficiale della F.I.G.C. – L.N.D. tramite la squadra Viareggio Beach Soccer
- Contattare una community sportiva molto vasta
- Diventare parte integrante ed attiva nell’attività ufficiale del Beach Soccer
- Sviluppare una forte pressione promo pubblicitaria sul target di riferimento
- Pianificare e personalizzare la propria comunicazione
- Penetrare nel mercato delle realtà territoriali attraverso attivazioni field nella location
- Realizzare progetti promozionali rispondenti ad esigenze strategiche nei confronti dei consumatori finali e/o del trade mediante operazioni di co-marketing, di promozione di concorsi e di in-store activities
Target Group
- Fascia di età molto ampia e legata al pubblico presente sulle spiaggie
- Condizione socio-economica diversificata
- Ottima predisposizione all’acquisto in un contesto balneare e vacanziero
- Forte identificazione con lo sport, salute e benessere, vacanze in genere
Clicca sul link per visualizzare il Piano Marketing 2018
https://viareggiobeachsoccer.it/wp-content/uploads/2018/02/Piano-2018-Finale-ridotto.pdf