Per una settimana ho voluto prendere alla lettera il pezzo di Vasco Rossi, l’ultimissimo suonato dalle casse del Beach Stadium…..the last.
Ebbene si, per sette lunghi giorni sono rimasto “senza parole” a riflettere; dopo che Sabato 17 Settembre, intorno alle 18.00, a soli 6 tramonti dall’inizio dei lavori di chiusura, io, Attilo, Brunello e Giansimone abbiamo lasciato la “nostra spiaggia”, priva di ogni pezzetto di Beach Stadium.
Ora lo posso dire…non è stata proprio una Paseggiata….parlo delle mille difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare, ognuna delle quali ha messo a serio rischio il futuro della struttura, delle sue attività e di tutto quello che in sette lunghi anno abbiamo creato, per la nostra città e con la nostra città.
Non posso negarlo…la sensazione di guidare una barca in mezzo a un mare “polveroso”, mi ha accompagnato per gran parte della stagione e l’idea di abbandonare la nave in più di un’occasione è stata veramente vicina a concretizzarsi.
Quando non avevo più risose a cui aggrapparmi mi sono agguantato ad un motto, che in balia delle fatiche di allestimento, lo scorso anno, in cima alla tribuna, con una bandiera in mano, io e Fazzini, in arte Mascella, abbiamo coniato:”gente di mare pronta a tutto”….ci siamo detti!!!!
Dal momento che, con mille difetti, se ho un pregio è quello di mantenere le parole date, ho avuto difficoltà nell’appoggiare i remi in barca dopo un grido di battaglia simile. E allora il mare si è calmato, il bel tempo è tornato….e a vele spiegate siamo rientrati in porto, là dove la vista dell’altro motto,”in te son nato in te spero morire”, non di nostra invenzione, ci ha rasserenato.
A parte la poesia che non è indispensabile, ma a volte utile per rendere l’idea, sono orgoglioso di ringraziare tutti per una stagione che a livello di risultati ha dell’incredibile. Squadra e Beach Stadium continuano a stupire, migliorando risultati e numeri di anno in anno. La lista della spesa, ve la riporto sotto a queste due righe; un pò perchè come dice mio padre, “verba volant e scripta manent” e un pò perchè farà piacere anche a voi che ne siete stati i protagonisti.
Grazie veramente a tutti quanti, e permettetemi di ringraziare personalmente i più intimi, con i quali mi scuso umilmente per non avere dato il meglio di me in alcune circostanze.
E allora in ordine dico grazie all’instancabile Attilo, al costante Brunello, ai miei soci “navetta” Jeky e Poppi, all’eterno amico Nek, al Sesto, allo staff del Polpo Beach, con una citazione particolare alla solita Alessia, che si è puppata la Sivia (moglie) e, saltuariamente Marco (fratello), al Maccaflower, a Lorenzo Lippi dj, al direttore Giansimone, al vice presidente Andrea, al mio vice Massimo Belluomini, alla new entry Gianluca ahyò, al mitico Gianni Muzio, a tutta la VBS e ai suoi massaggiatori, all’ultimo dei fratelli Davide, al fotografo ufficiale Daniele, al Brazebo e ai ragazzi della tenda, a Lorenzo Manfredi e tutti i partner, l’assessore MariO Ratti, il Sindaco Lunardini e l’amministrazione Comunale, alla famiglia Valenti e soprattutto a chi…….con un’intento preciso, il 14 luglio 2005 ci ha riunito nel suo nome: Grazie Matte!!!!
Arrivederci al 2012
Stefano Santini
I NUMERI:
VIAREGGIO BEACH SOCCER
LA SQUADRA
5° Classificata – Campionato Italiano serie A (migliorata di 1 posizione la classifica dello scorso anno)
3° Classificata – Coppa Italia serie A (migliorata di 5 posizioni la calassifica dello scorso anno)
4° posizione nel rank finale Nazionale fra le 16 società di serie A.
10 vittorie su 14 gare disputate nel 2011
n° 7 giocatori convocati dalla Nazionale Italiana nella stagione 2011
n° 4 giocatori convocati dalla Nazionale Italiana per il Mondiale 2011
n° 22 giocatori in 2 anni hanno esordito in serie A con la maglia della Viareggio Beach Soccer (tutti versiliesi)
BEACH STADIUM – I NUMERI DELLA STAGIONE 2011
EVENTI SPORTIVI
150 ATLETI – COPPA ITALIA ENEL
100 ATLETI – SERIE A ENEL
200 ATLETI – 7° MEMORIAL MATTEO VALENTI
110 ATLETI – 7° MEMORIAL MATTEO VALENTI U 18
170 ATLETI – 7° MEMORIAL MATTEO VALENTI CAT. GIOVANISSIMI ED ESORDIENTI
130 ATLETI – CAMPIONATO ITALIANO SERIE A BEACH RUGBY
120 ATLETI – MEMORIAL CARLO ROMANI
140 ATLETI – 28° MEMORIAL CARLO DA VALLE
50 ATLETI – MOIJTO CUP
80 ATLETI – TORNEO FIT BEACH TENNIS
60 ATLETI – SUMMER CUP
16 ATLETI – MOIJTO VOLLEY CUP
30 MISS – LA BELLA DEL BAGNO 2011
IL NUMERO COMPLESSIVO DEGLI ISCRITTI AGLI EVENTI SPORTIVI DEL BEACH STADIUM ARRIVA A QUOTA 1.356 .
LE FESTE
JUNGLE PARTY – FESTA DI FERRAGOSTO – BRAZEBO
La festa organizzata già da 2 anni dall’intraprendente gruppo del Brazebo ha ancora una volta stupito tutti…..TUTTO ESAURITO….nessuno ha voluto mancare all’appuntamento, che sta divenendo sempre di più il ferragosto Viareggino.
PEACE AND LOVE PARTY – FESTA DI FINE STAGIONE – BRAZEBO
La festa di chiusura, non paragonabile a ferragosto per afflenza, è rimasta senz’altro nel cuore delle persone presenti…i frequentatori accaniti del Beach Stadium non hanno voluto mancare al saluto stagionale dell’impianto…regalandosi mumenti indimenticabili.