Questa mattina il Consiglio FIFA di Kigali (Ruanda) ha approvato la candidatura della FA paraguaiana per ospitare la prossima edizione del più grande spettacolo del beach soccer. BSWW è entusiasta di annunciare ufficialmente il Paraguay come paese ospitante della prossima Coppa del Mondo FIFA Beach Soccer 2019, in seguito alla decisione ratificata dal Consiglio FIFA tenutasi questa mattina a Kigali (Ruanda). La competizione è prevista per novembre.
Questo rappresenta un passo importante per il beach soccer in Paraguay e conferma l’eccellente lavoro svolto dalla FA paraguaiana negli ultimi anni. Dopo aver trasformato la squadra nazionale in una delle migliori squadre del mondo, il Paraguay estenderà il rapporto con lo sport organizzando il più grande evento del beach soccer.
Il Paraguay aveva già dimostrato le sue capacità organizzative nella Coppa del mondo di calcio sulla spiaggia nella FIFA – CONMEBOL Qualifier, tenutasi lo scorso febbraio a Asunción, in Brasile, dove Paraguay ed Equador si sono assicurati il loro posto nella FIFA Beach Soccer World Cup Bahamas 2017.
Il presidente del CONMEBOL, Alejandro Domínguez, è stato tra i primi a congratularsi con la FA paraguaiana: ” Desidero congratularmi con l’Asociación Paraguaya de Fútbol e il presidente Robert Harrison per aver creduto in questo sogno e aver raggiunto l’organizzazione del primo Mondiale in assoluto nella storia del calcio paraguaiano “.
Questa sarà la decima Coppa del mondo di beach soccer FIFA dal momento che la prima è stata ospitata nel 2005 a Rio de Janeiro, dopo l’accordo tra Beach Soccer Worldwide e FIFA che ha reso il beach soccer una delle modalità FIFA.
Decisa anche l’assegnazione dei posti.
L’Europa disporrà di cinque squadre nella Coppa del mondo Paraguay 2019, mentre CONMEBOL avrà il Paraguay come ospitante e altri due formazioni. AFC manterrà le sue tre, proprio come CONCACAF e CAF che ne terranno due. OFC avrà un rappresentante in Coppa del Mondo.
Fonte : Bsww