Dopo la prima tappa di Baku, conclusa al terzo posto in virtù del successo all’esordio con la Germania e delle sconfitte con Ucraina e Svizzera, la Nazionale di Beach Soccer sarà di scena da venerdì 3 a domenica 5 agosto a Minsk per il secondo e ultimo appuntamento con le qualificazioni all’Euroleague.
Nella classifica generale delle qualificazioni al Campionato Europeo sulla sabbia, l’Italbeach occupa attualmente l’ottavo posto e, piazzandosi tra le prime 11 classificate, staccherebbe il pass per giocarsi il titolo continentale nella Superfinal in programma dal 6 al 9 settembre in Sardegna.
“Il primo obiettivo è qualificarci cercando di scalare qualche posizione in classifica – avverte il tecnico Emiliano Del Duca – partiamo per la Bielorussia consapevoli di poterci giocare le nostre carte, affrontando questo impegno senza timore e senza stress. Sono soddisfatto delle prime due partite della stagione: con la Germania abbiamo vinto, ma anche con l’Ucraina abbiamo giocato alla pari e non meritavamo di perdere, la buona sorte non ci ha assistito. Nell’ultima gara con la Svizzera siamo stati in partita fino all’inizio del terzo tempo, poi il 3-1 ci ha un po’ tagliato le gambe e ci è mancata la forza per reagire. Stiamo lavorando molto sull’aspetto mentale perché nel beach soccer ci vuole poco per rimettere in piedi una partita che sembra persa”.
A Minsk Del Duca dovrà fare a meno di Di Palma, al suo posto è stato convocato Palazzolo: “Michele è alle prese con un affaticamento e dovrà rimanere a casa – conferma il tecnico azzurro –verrà Pietro, che fa parte di questo gruppo e conosce tutti i nostri meccanismi di gioco”.
Gli Azzurri, dallo scorso giovedì in raduno a Terracina, partiranno mercoledì pomeriggio alla volta di Minsk e venerdì 3 agosto (ore 17.15 locali – 16.15 italiane) affronteranno la Polonia per poi vedersela sabato 4 con la Turchia (ore 17.15 locali – 16.15 italiane) e domenica 5 (ore 18.30 locali – 17.30 italiane) con la Bielorussia.
“La Polonia è un po’ la nostra bestia nera – sottolinea Del Duca – spesso abbiamo giocato meglio, ma poi hanno vinto loro. E’ una squadra molto fisica, brava a coprirsi e a far male con le ripartenze. La Bielorussia ha cambiato modo di giocare, usa il portiere di movimento e ha una buona fisicità, mentre la Turchia è una squadra che si è affacciata da poco a questi livelli: nella tappa di Nazarè ha perso tre partite, ma senza mai demeritare”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Battini (Pisa Beach Soccer), Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Sambenedettese Beach Soccer);
Difensori: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer), Salvatore Sanfilippo (Pisa Beach Soccer);
Centrocampisti: *Michele Di Palma (Sambenedettese Beach Soccer), Sacha Di Tullio (Sambenedettese BS), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Alessandro Ietri (Sambenedettese BS), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Catania Beach Soccer);
Attaccanti: Luca Barsotti (Pisa Beach Soccer), Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).
*sconvocato, al suo posto convocato Pietro Angelo Palazzolo (Catania Beach Soccer)
Staff – Capo delegazione: Massimo Agostini; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Allenatore: Emiliano Del Duca; Segretario: Annamaria Giuliani (dal 1° agosto Luca Gatto); Assistente Allenatore: Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapista: Enrico Matera.
Il calendario del gruppo degli Azzurri
Prima giornata (3 agosto)
Ore 17.15 (16.15 italiane): ITALIA-Polonia
Ore 18.30: Bielorussia-Turchia
Seconda giornata (4 agosto)
Ore 17.15 (16.15 italiane): Turchia-ITALIA
Ore 18.30: Bielorussia-Polonia
Terza giornata (5 agosto)
Ore 17.15: Polonia-Turchia
Ore 18.30 (17.30 italiane): ITALIA-Bielorussia
Fonte: Figc.it